Plume Lime Gtx Micro Pedula Cobalt Kayland vqOwYRxf

Blogging, Esperienze

Pedula Micro Lime Kayland Cobalt Plume Gtx A fine anno c’è l’abitudine di tirare le somme dell’anno passato e fare anche i piani per l’anno che verrà. A dire la verità per me la fine dell’anno non è un momento specifico per farlo perché lo faccio in continuo ed in particolare dopo la conclusione di qualche idea per vedere se ha funzionato e cosa ha funzionato oppure, al contrario, perché non ha funzionato.

Uno dei miei campi d’esercizio è il gruppo Progetto Blog . Ci sono tante idee e iniziative che vedono la partecipazione di tante persone e invece per alcune cala l’interesse dopo poco. Il gioco sta nel cogliere il momento nel quale l’iniziativa non attira quasi più nessuno e proporre qualcosa di migliorativo senza stravolgerla troppo per non creare la confusione.

#CombinandoTrucchi

Se queste analisi le facessi solo ogni un tot di mesi non riuscirei a vedere cosa non funziona e perché. Sono dell’opinione che la realtà on-line cambi troppo in fretta e quindi conviene tenere d’occhio ciò che si fa per poter porre degli aggiustamenti, potenziare o mollare. Ti ricordi la mia iniziativa sulla pagina Facebook #CombinandoTrucchi con la quale condividevo i piccoli consigli facilmente attuabili per aumentare la visibilità della pagina Facebook? L’incontro era a cadenza settimanale (ogni venerdì), ma dopo circa 6 settimane e 14 consigli l’ho abbandonata perché la partecipazione era sempre più scarsa, anche se i trucchi erano ugualmente validi. Li ho recuperati tutti in un altro contesto e va bene così, mi sono detta che dopo il primo entusiasmo forse è abbastanza noiosa come iniziativa da portare avanti a lungo termine e per le prossime volte la concentrerò nel giro di una settimana invece che scegliere la cadenza settimanale.

Scarpa Grunland Dele 40 Corda Sc3375 Donna P S4wnE8q4Rinunciare non significa fallire

Io sto imparando a mollare alcune idee e progetti e non sentirmi in colpa oppure non vederlo come un fallimento. So che non posso essere presente dappertutto, fare tutto e aspettarmi dei risultati.

Come già detto non faccio dei resoconti di fine anno, non starò qui a raccontarti quanto sono stati impegnativi questi 12 mesi. Se sei una mamma blogger che lavora lo capisci .

Ho disegnato comunque una piccola sketchnote con il 2017. È stato per me un anno molto bello e soddisfacente per il blogging, soprattutto se penso che il blogging non è la mia vita e ci dedico i miei buchi del tempo. Ammetto che un paio di volte ho pensato “Ah, potessi dedicare al blog più tempo…” Ma ho subito zittito i miei pensieri perché dall’esperienza so che più tempo non significa né meglio né più lontano. In quest’anno ho imparato a giocare con i minuti come mai nella mia vita, ma quando effettivamente mi capita di avere un po’ più di tempo non sono per niente più produttiva.

Post mai pubblicati

Vorrei condividere con te l’elenco di alcuni titoli di post non scritti nel 2017. Anche se li ho previsti li rimandavo da un mese all’altro e ancora sono lì in bozza, coperti dalla polvere digitale. Così forse mi aiuti a capire cosa pubblicare al più presto?

  • Quando mollare un progetto e cambiare strada
  • La valorizzazione delle risorse del territorio grazie al blogging
  • Programmi gratuiti on-line per gestire i tuoi progetti
  • Leggere le statistiche di Google Analytics e vedere se ci sono i tuoi lettori
  • Interpretare le statistiche (Insight) di Facebook
  • Habit tracker per l’autodisciplina
  • Lista degli micro influencer (a seguito del mio post Chi sono i micro influencer e cosa fanno)
  • Come trovare il tempo per la crescita personale

Scarpa Grunland Dele 40 Corda Sc3375 Donna P S4wnE8q4In più volevo aggiornare uno dei miei post vecchi (quello sulla promozione del blog) e farlo diventare un file audio stile podcast per provare se questo tipo di contenuto può piacere alle mie lettrici. Io stessa adoro ascoltarli per imparare qualcosa di nuovo mentre vado al lavoro oppure faccio le pulizie a casa, ma naturalmente la mancanza del tempo e il fatto che scrivo praticamente di notte quando sono già un po’ stanca non mi ha spinto abbastanza per farlo.

Tra i miei piccoli fallimenti c’è da menzionare anche l’evento virtuale #7libriNel2017 lanciato su Facebook all’inizio del 2017 per coinvolgere le blogger nella lettura dei libri sul web marketing, imprenditoria e digitale per la condivisione delle impressioni e dei consigli pratici. Io i miei 7 libri li ho letti, ma tra i pochi aderenti non si è fatto vivo nessuno. Molto probabilmente perché non l’ho animato abbastanza, ma anche perché chi ha aderito o non leggeva i libri oppure non aveva tempo o voglia di condividere le informazioni.

Comunque tra i libri che ho letto nel 2017 ti consiglio

Non tutto ciò che si fa, sarà sempre un successo, ma l’importante è sapere trarre le conclusioni e andare avanti motivate lo stesso.

Per il 2018 non faccio nessun progetto legato al blog, invece nella vita vera vorrei dormire di più, bere più acqua e prendere colazione tutti i giorni come quando andavo all’università , per ottenerlo utilizzerò l’habit tracker che ha già funzionato nel blogging e quindi forse anche qui mi aiuterà.

Spero di pubblicare presto il mio libro “Appunti di blogging e di web marketing” per il quale non ho ancora avuto il tempo a pubblicare un articolo dedicato, ma se ti interessa sapere di più puoi leggere qui maggiori informazioni:

Il libro è quasi pronto! Mancano le correzioni, l’impaginazione e una revisione generale finale. Come per tutti i progetti la parte finale con i dettagli è quella più lunga, ma ormai posso iniziare a dire che quasi ci siamo!

Per tutto il resto mi affido alla mia spontaneità un po’ pianificata e farò le scelte perché è proprio quella la parola che penso quando mi vedo nel 2018.

Scarpa Grunland Dele 40 Corda Sc3375 Donna P S4wnE8q4

Su questo foglio ho scritto tutte le parole che le ragazze del gruppo Progetto blog hanno immaginato pensando al loro 2018. Dietro ogni parola c’è una blogger appassionata con delle idee e un progetto da realizzare. Auguro a tutte loro di poter vedere fra un anno i loro sogni avverati.

Buon 2018!

Agnieszka.